lun

18

mar

2024

Ithaka

leggi di più

sab

11

set

2021

Visita della Garanzia Partecipata

Mercoledì 15 settembre 2021 dalle ore 10 ci sarà la visita all'Azienda Agr. Vallesanta

a questo link tutte le informazioni per partecipare.

gio

11

giu

2020

Visita della Garanzia Partecipata

Invito Garanzia Partecipata al Podere Pianelli - sabato 13/06/2020 ore 09.30

 

Cari associati al Biodistretto 

Cari amici Gasisti
Con il presente invito riprendono le attività della Garanzia Partecipata Casentino. Sto organizzando la giornata in modo da permettere il rispetto della sicurezza contagi. La vigna è grande e sparpagliati sarà un piacere. Se saremo tanti pranzeremo in piazza nel paese di Bibbiano.
Infine si preannuncia una bella giornata meteo.
Chiedo la cortesia di confermare la vostra presenza per mail o telefonicamente in modo da garantirvi la migliore ospitalità. 
Vi ricordo che il pranzo è condiviso. Io preparerò una pasta al sugo e al pomodoro e un po di arrosto. Poi c'è il vino del contadino (bianco e rosso). 
PROGRAMMA:
Ore 09.30 - Ritrovo
Ore 10.00 - Visita all'azienda e lavoro di legatura e potatura verde in vigna
Ore 12.30 - Chiusura  scheda di Garanzia Partecipata e aperitivo.
Ore 13.00 - Pranzo a Bibbiano
Ore 14.30 - Convivialità e quel che ci va finché ce nè.
COME ARRIVARE:
Per raggiungere il posto percorrendo la SS71 uscire a Capolona Sud. Prendere a sinistra in direzione di Bibbiano. Dopo circa 1 km a destra in direzione di Botti. Dopo circa 1,3 km parcheggiare nell'aia con i cipressi prima della casa in pietra. Il mio numero telefonico è 335 207607.
Sarei felice incontrarvi numerosi.
Saluti
Paolo Cerofolini
Azienda Agricola

 

mar

15

ott

2019

Visita della Garanzia Partecipata

Cari amici, siete invitati il giorno mercoledì 23 Ottobre 2019 all'appuntamento della garanzia partecipata presso la nostra azienda Ornina.

Di seguito il programma della giornata:
_Ritrovo alla cantina Ornina ORE 9:00
_Vendemmia. Raccoglieremo 3 filari di varietà diverse di uva bianca che abbiamo lasciato in appassimento in pianta per produrre il vino "vendemmia tardiva"; essendo una prova dovremmo riuscire a concludere il tutto in un paio d'ore ORE 9:30
_Spremitura delle uve in cantina ORE 11:30
_Pulizia delle attrezzature ORE 12:30
_Pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa) ORE 13:30
La cantina si trova in:
Strada per Ornina 121
52016 Castel Focognano (AR)
Per arrivare:
-Da Rassina: procedere in direzione Talla, girare a destra per Castel Focognano. Dopo 500 m girare a sinistra per Ornina. Salire per 2 Km circa seguendo le indicazioni per Az. Agr. Ornina; dopo aver scollinato inizierete a vedere le nostre vigne e la cantina sarà sulla destra.
-Da Talla: procedere verso Rassina; dopo Salutio, girare a sinistra per Ornina. Dopo aver passato Ornina bassa, la cantina si troverà dopo circa 500 m sulla sinistra
E' gradita la prenotazione da far pervenire a Greta: 338 2381000          info@ornina.it
 
Grazie mille
buona giornata

mer

09

ott

2019

Visita della Garanzia Partecipata

Sabato 12 ottobre 2019 avrà luogo nell'ambito del progetto della Garanzia partecipata la visita alle aziende Pian di Reggi e il Mulino.

Siete tutti invitati a partecipare all'incontro.
Il programma della giornata: 
ore 9.00: ci sarà, per chi ha voglia, la ripulitura dell' orto dalle coltivazioni primaverili ed estive che ormai sono giunte al termine della loro produttività. 
ore 10.30: colazione/spuntino 
ore 11.00: visita all'azienda: frutteti e orto. Compilazione schede relative alla visita. 
ore 13: pranzo contadino-condiviso.
            Simone Marri (bioforno) ci farà una strepitosa pizza condita con le verdure del nostro orto!
            Stefan ci porterà una torta e chi vuole può arricchire con quello che vuole. 
ore 15: passeggiata fino all' azienda il mulino di stefan jackel dove proseguirà la visita. 
L' appuntamento lo manteniamo anche in caso di pioggia. 
Vi aspettiamo. 
Rita 
Stefan 
Come arrivare: 
da Rassina si seguono le indicazioni per Talla. Prima di arrivare a Talla si gira a destra (con riferimente delle piscina di Talla sulla sinistra) verso Faltona. Dopo circa 5 km e prima di Faltona si gira a destra verso il gruppo di cas "la villa", si entra nel borghetto e si prosegue dritto tenendo la sinistra. Dalla casa diroccata (a destra) inizia lo sterrato per circa 1 km. Girate di nuovo a destra seguendo le indicazioni Pian di Reggi e siete arrivati.

dom

08

set

2019

Visita della Garanzia Partecipata

Siete invitati alla visita della GP mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 13:00 presso la nostra azienda. 

Siamo una piccola realtà produttiva con 2ha di bosco e 2.5ha di seminativo con alberi da frutto, olivi e orto. Inoltre dal 2015 abbiamo avviato la coltivazione di canapa industriale a uso alimentare e canapa light.
Programma:
Quest'anno come attività pensavamo di proporre una utile pratica dell'agricoltura biodinamica volta a migliorare la struttura del terreno e rafforzare lo sviluppo delle piante: "Uso del preparato 500"
Ore 13:00 pranzo condiviso
Ore 15:00 inizio attivazione preparato 500
Ore 16:30 distribuzione sul terreno del preparato e visita dell'azienda.
In caso di maltempo  la visita sarà rinviata al giorno dopo. 
È gradita conferma della presenza. 
Per raggiungerci: da Ponte a Poppi, dopo il ponte,  seguendo sempre  le indicazioni per Quorle, passare la frazione Becarino. Dopo circa 3Km , passato il segnale di strettoia , c'è la nostra stradina, indicata sulla destra da una casetta di pietra con nanetto . I nostri cellulari 
Teresa 3202482534
Sergio 3701079834
Casa 05751788075
Vi aspettiamo  Sergio, Teresa e Gabriele

mar

25

giu

2019

Visita della Garanzia Partecipata

Invito alla garanzia partecipata:

Il prossimo mercoledì 26 giugno 2019, si terrà la visita della garanzia partecipata presso le Az. Agr. di Jose "CONUCO" a Serra e  Az. Agr. Valle Santa di Sabine Paul

Programma:
appuntamento ore 15 al forno di Rimbocchi (Link google maps)
15.30 circa visita al orto di Jose e dimostrazione come produrre il "bokashi",ammendante per il suolo fermentato aerobicamente. Contatto con Josè 3450850919.
Poi ci spostiamo alla Fossa, dove si trova l'azienda di Valter e Sabine, guarderemo l'orto (tutto tremendamente indietro quest'anno) e raccogliamo un po' di ribes.
Alla cena penseremo in gran parte noi, ma è gradito apporto di qualcosa.
Durante la visita sarà possibile confrontarsi su colture, attrezzature e  trasformazioni.

Il laboratorio di trasformazione che si trova al Doccione si può visitare quando l'azienda "i frutti di semia" invita alla garanzia partecipata.
Gradita conferma entro lunedì, anche per capire in quanti siete, e per quante persone bisogna cucinare! Cell. 339.7693696

Indicazioni stradali:
da Bibbiena prendere la SP 208 in direzione di Chiusi della Verna, dopo 8 km troverete un bivio sulla sinistra per SP62 Rimbocchi-Biforco-Corezzo, prendetelo e proseguite per altri 8 km fino al paesino Rimbocchi.
da Chiusi della Verna prendere, subito dopo La Beccia, la SP62 per Corezzo-Rimbocchi-Biforco, proseguire per 12km fino a Rimbocchi.

Per chi vuole andare direttamente a Serra, prosegue da Rimbocchi verso Biforco, dopo circa 1 km da Biforco c'è il bivio che porta a Serra dove finisce la strada e siete da Jose.

lun

20

mag

2019

Visita della garanzia partecipata

Venerdì 24 maggio 2019

Con la presente  “Fattoria di Selvoli” invita gli associati del Biodistretto Casentino e quelli del GAS Casentino e, più in generale, tutti gli interessati a conoscere la nostra realtà e come lavoriamo, a partecipare alla Garanzia Partecipata  venerdì 24 maggio. (informazioni azienda)

Per chi volesse contribuire in modo volontario alle nostre attività, dalle 9 in poi ci occuperemo della messa in opera della recinzione elettrificata per proteggere i nostri cereali dai numerosi cinghiali che diversamente pascolerebbero volentieri sui nostri campi biologici. Questo lavoro si svolgerà sui terreni di Agna vicino alla chiesa. Per questo motivo diamo appuntamento alla chiesa di Agna alle 9:00 – 9:15.

Per i ritardatari, telefonate ad Andreas 3381381044 o a Johannes 3334548284.

Alle 13:30 pranzeremo da noi, a Selvoli, e dopo pranzo faremo la visita aziendale (terreni di Selvoli, laboratorio con mulino, deposito cereali).

Consigli per raggiungerci alla chiesa o ai campi di Agna: prendere da Ponte a Poppi  Via Camaldolese direzione Moggiona. Dopo il paesino di Avena svoltare la prima a sinistra, Via Agna.  

Si consiglia di parcheggiare circa 100m prima della chiesa sugli slarghi della strada, a destra, proprio in corrispondenza del campo da recintare, altrimenti, 200 metri dopo la chiesa, sulla destra, c’è il parcheggio di Agna.

Per raggiungere Selvoli: dopo la frazione di Agna svoltare la prima a destra e dopo circa 1 Km sei arrivato.

Chiediamo gentilmente una conferma scritta o via telefono della vostra partecipazione entro giovedi’ alle 12:00

In allegato una breve presentazione della Fattoria

grazie per la collaborazione

un saluto tutti, a presto

arianna

mer

15

mag

2019

Terra, diritti e libertà

mar

02

ott

2018

Visita della Garanzia Partecipata

Garanzia Partecipata
sabato 6 Ottobre 2018
La Buona Luna
Az. Agricola Camprincoli Ilaria
loc. Poggiolino di Battifolle 31
Castel San Niccolò
Iniziano a cadere le prime castagne e noi vi aspettiamo sabato 6 ottobre dalle ore 10 per un giro nel bosco: raccolta dei primi frutti e/o pulizia del sottobosco, a scelta dei partecipanti e in base a quanto ci sarà da raccogliere.
Si consigliano guanti e scarponi.
Alle 13 pranzo condiviso e a seguire passeggiata digestiva per chi vuole.

Per arrivare da noi:
Raggiungere Strada in Casentino, seguire le indicazioni per Montemignaio fino a Rifiglio, da qui prendere a destra la strada per Caiano, svoltare a sinistra al bivio per Battifolle e poi a destra per il Poggiolino. Ci trovate all'altezza di un piccolo parcheggio in cima al cocuzzolo, con tanto di cartello "Poggiolino di Battifolle".
Comunicate la vostra partecipazione a ilaria.camprincoli@gmail.com o al 333/4546388 (preferibilmente via sms o whatsup)
Dott. Agr. Ilaria Camprincoli

http://labuonaluna.blogspot.it

gio

06

set

2018

Visita della Garanzia Partecipata

Car* tutt*,
siete caldamente invitati sabato 8 settembre 2018 all'incontro della Garanzia Partecipata  che si terrà presso l'azienda agricola di Sergio, Teresa e Gabriele, coltivatori di canapa e colonne portanti del GAS e del Biodistretto
Le info sul programma e il luogo sono qui sotto, con i numeri di telefono che potete chiamare.per avvisare della vostra partecipazione

Interveniamo numerosi!

 

 

Siete invitati alla visita della GP sabato 8 settembre alle ore 10 presso la nostra azienda. 
Dal 2015 abbiamo avviato la coltivazione di canapa a bassa tenore di THC. In questo periodo inizia la raccolta manuale delle infiorescenze, alla quale siete invitati a partecipare. 
Programma:
Ore 10 visita e raccolta in campo. 
Ore 13 pranzo condiviso. 
Dopo pranzo selezione delle infiorescenze per l' essiccazione.
Per raggiungerci: da Ponte a Poppi, dopo il ponte,  seguendo sempre  le indicazioni per Quorle, passare la frazione Becarino. Dopo circa 3Km , passato il segnale di strettoia , c'è la nostra stradina, indicata sulla destra da una casetta di pietra con nanetto . I nostri cellulari 
Teresa 3202482534
Sergio 3701079834
Casa 05751788075
Vi aspettiamo  Sergio e Teresa

 

 

gio

31

mag

2018

Visita della Garanzia Partecipata

Cari tutti,
peccato per l'annuncio all'ultimo momento, legato anche a queste impossibili condizioni atmosferiche così imprevedibili!
Cercate però di esserci, per non perdervi la visita all'azienda della nostra produttrice di farina!
Vi aspettiamo
Il coordinamento
------
Invito tutti domenica 3 giugno 2018 a "Casa la Selva" Talla, per la visita annuale in Azienda.
Programma:
Dalle 8.30: raccolta e bruciatura potature olivi. Taglio polloni
Invito a portarvi guanti, forbici e chi puo' un forcone.
13.30 pranzo condiviso. 
Nel pomeriggio visita azienda
Come arrivare:
Sì raggiunge Salutio e venendo da Rassina si gira a sinistra per S.Maria del Bagno, si percorre 4 km di sterrato, ultima casa in cima alla collina.
Per informazioni 3404951921
Vi aspetto!
Ciao a tutti
Erica Lion

gio

17

mag

2018

Visita della Garanzia Partecipata

Carissimi tutti,

domenica 20 maggio 2018 siete caldamente invitati a partecipare a questo incontro della Garanzia Partecipata presso l'azienda agricola di Paolo Cerofolini, in Loc. Pianelli Capolona, membro del Biodistretto e del GAS, bravissimo produttore biologico di ottimo olio e vino.

 

Programma: vedi invito sotto riportato.

 

Come arrivare:

Per tutti: Strada Statale 71 Umbro Casentinese - Uscita Capolona Sud - in fondo alla 
rampa di uscita, direzione Bibbiano - dopo circa 1 km, a destra direzione Botti - dopo
circa 1,3 km, siete arrivati al podere Pianelli - visivamente casa in pietra appoggiata sulla
strada - parcheggiate nell'aia con i cipressi posta 30 m prima della casa o dove
potete, ma con giudizio!

Si prega di confermare la partecipazione anche entro sabato p.v. a cecilia.casini@gmail.com oppure con un messaggio al 3494798978

leggi di più

gio

01

feb

2018

Assemblea annuale e baratto

Sabato 24 febbraio 2018 in occasione della consegna degli ordini ci sarà l'assemblea annuale ed il baratto.

dalle 15 alle 18 baratto aperto alla cittadinanza, anche per bambini

dalle 17 alle 18 consegna ordini

dalle 18 assemblea annuale: momento di confronto e riflessione tra gli iscritti al Gas Casentino 

a seguire cena condivisa

leggi di più

mar

30

gen

2018

SCAMBIO SEMI

Il Gas Casentino e il Biodistretto Casentino vi invitano a questa giornata di scambio semi, interventi e riflessioni sull'agricoltura contadina che si terrà sabato 10 febbraio 2018 presso la sala grande del centro sociale Kontagio di Ponte a Poppi.

leggi di più

ven

20

ott

2017

Visita della Garanzia Partecipata

Cari tutti,
vi invitiamo martedì 24 Ottobre 2017 alla nostra azienda agricola Consorti per la Garanzia Partecipata alle ore 10.
Purtroppo questa volta, abbiamo pochissimo da mostrarvi, perché la stagione è stata negativa, anche per una pianta resistente come la canapa!  E i cinghiali han fatto il resto nell'orto... A questo punto, se volete, potreste aiutarci a raccogliere la canapa rimasta secca nel campo e che, se rimane li, ci creerebbe problemi nella lavorazione, la prossima stagione. Saranno nostri graditi ospiti Dorotea e Julien, due ragazzi francesi che fanno cesti e a cui l'anno passato, abbiamo dato gli steli della nostra canapa, per provare a utilizzarla in quel senso. Alle 13, come al solito, pranzo condiviso e... Partecipato!!!
Come arrivare:
Per raggiungerci, all' incrocio col viale dei Pini sotto Poppi, girare a destra seguendo indicazione QUORLE . Passata la frazione BECARINO, cominciate a salire seguendo sempre indicazione QUORLE. La nostra stradina è  sulla destra, dopo il segnale di strettoia ed è  indicata da una casetta in pietra, con nanetto.
Vi aspettiamo,
Sergio e Teresa
cell. 320 2482534

lun

17

lug

2017

Visita della Garanzia Partecipata

Mercoledì 19 luglio 2017: visita della Garanzia Partecipata presso Az. Agr. “Il Doccione"

Mercoledì 19 luglio vi vogliamo invitare alla visita della garanzia partecipata dei Frutti di Semia.
L’appuntamento è alle 9.30 a Biforco per poi proseguire per 5 chilometri fino a Doccione dove visiteremo i campi dell’azienda agricola dove ha sede la linea di prodotti “i Frutti di Semia”.
Inizieremo la giornata con un giro tra le coltivazioni con riflessioni specialmente sui piccoli frutti e, se abbiamo tempo, possiamo fare la raccolta delle “cime” di ribes nero.
Per pranzo visiteremo il laboratorio di trasformazione, usato anche degli Amici del Cerro, che in questa occasione faranno una dimostrazione di panificazione.
Per pranzo, verdure fresche dall’orto e un primo di stagione. Se volete apportare qualcosa siete ben accetti!
Vi aspettiamo numerosi
Conferma gradita entro Domenica 16 Luglio a:
Info@ifruttidisemia.com
o
3498935276 Gregor
Maggiori informazioni su:
www.ifruttidisemia.com


Indicazioni stradali:
Da Bibbiena prendere la SP 208 in direzione di Chiusi della Verna, dopo 8 KM troverete un bivio sulla sinistra per SP62 Rimbocchi-Biforco-Corezzo, prendetelo e proseguite per altri 8 Km fino a Rimbocchi.
Dopo il ponte di rimbocchi girate a destra, girate intorno al paesino e girate a sinistra in direzione Biforco, ancora 2 Km e siete arrivati in “piazza” a Biforco.
Da Chiusi della Verna prendere, subito dopo La Beccia, la SP62 per Corezzo-Rimbocchi-Biforco.
Prima di Rimbocchi svoltare a destra in salita verso Biforco, ancora 2 Km e siete arrivati in “piazza” a Biforco.

dom

14

mag

2017

5° GIORNATA DEL BARATTO

SABATO 20 MAGGIO a partire dalle ore 15 ci sarà la consegna degli ordini, come sempre al centro sociale Kontagio di Ponte a Poppi, piazza Risorgimento (sala grande). 
In questa occasione ci sarà inoltre l'atteso appuntamento del BARATTO, occasione in cui potrete portare le vostre cose, competenze e tempo da scambiare con gli altri.
Saranno inoltre presenti alcuni produttori del fresco con i loro prodotti.
A seguire, come di consueto, cena condivisa: ognuno porta qualcosa da mangiare e/o da bere. Ricordatevi anche di portare le vostre stoviglie.
Seguiranno maggiori informazioni.
0 Commenti

sab

06

mag

2017

Visita della Garanzia Partecipata

Sabato 13 maggio siete invitati nella mia azienda “Casa la Selva“ per l’incontro Annuale garanzia partecipata.

 

 

L’appuntamento è alle ore 10 in azienda.

 

 

Seguirà la visita tra campi di grano, ulivi, esperimento di saraceno e farro, orto. Visiteremo i maialini e i cavalli.

 

Dalle ore 11,30 alle 13 svolgeremo un lavoro semplice, tra la potatura dei polloni degli ulivi o la raccolta fascine di quercia. Invito i partecipanti a portare con se guanti e forbici.

 

Ore 13 pranzo condiviso, cioè ognuno contribuisce con qualcosa da bere o da mangiare.

 

A tavola possiamo mangiare e bere ma anche affrontare argomenti o problematiche di comune interesse.

 

Se la giornata lo consentirà, il pomeriggio possiamo sdraiarsi sul grande prato al sole o all’ombra della maestosa quercia

 

Vi aspetto!

 

Erica Lion “casa la selva” Talpa (ar)

 

Tel. 3404951921

 

 

 

Casa la selva si raggiunge dopo aver percorso 5km. Di strada bianca da Salutio in direzione S.Maria del bagno

 

0 Commenti

mar

08

nov

2016

Ordini GAS & Sagra del Cinema!

Cari acquirenti solidali,

questa volta la consegna degli ordini si unisce alla XIV Sagra del cinema organizzata dagli Amici del cinema - Associazione Cinespazio.
Quindi non ci troveremo a Soci, come al solito, ma a Bibbiena, al teatro Dovizi. Abbiamo pensato di mettere insieme le due cose per far convergere le forze e passare una bella giornata insieme.
Di seguito trovate il volantino della Sagra del Cinema (12 e 13 novembre).

Per la giornata di sabato 12, il programma prevede:

- ore 15 film Harold e Maude
- ore 17 film I compari
- dalle ore 18.30 alle 20.00 consegna ordini
- dalle 19 alle 19.30 presentazione prodotti per la salute (gemmoderivati)
- ore 20 cena  (buffet), contributo 10 euro
- ore 21 film American Graffiti
- ore 23 film Fino alla fine del mondo
 
Per la cena si invita a prenotare a questo link
 
Grazie e saluti; vi aspettiamo sabato!
 

Il coordinamento

 

 

 

 

 

Newsletter di Associazione Cinespazio.
View this email in your browser
 
Sta per arrivare la XIV edizione de La sagra del Cinema!
Sabato 12 e Domenica 13 Novembre ci troviamo al Teatro Dovizi di Bibbiena per un viaggio tra cinema e musica ad ingresso gratuito.

Come da tradizione, durante la sagra sarà attivo il RISTORANTE INVISIBILE!
Dalle ore 20 del sabato e della domenica sarà possibile condividere l'apericena insieme, organizzata con GAS Casentino. 

Vi preghiamo di prenotare entro venerdì 11 alle ore 12 a questo link.


Vi aspettiamo!
0 Commenti

lun

17

ott

2016

Visita della Garanzia Partecipata

Anche quest'anno abbiamo coltivato la canapa e in occasione della raccolta, si svolgerà, il giorno venerdì 21 ottobre 2016, la visita per la GARANZIA PARTECIPATA. Azienda Agricola Consorti.

leggi di più 0 Commenti

mar

04

ott

2016

Visita della Garanzia Partecipata

Siete tutti invitati sabato 8 ottobre 2016 alla visita annuale"garanzia partecipata"nelle nostre aziende, Az. Agr. Pian di Reggi e Az. Agr. Il Mulino

 

leggi di più 0 Commenti

mer

07

set

2016

Visita della Garanzia Partecipata

Venerdì 16 settembre 2016 siete tutti invitati a visitare, nall'ambito della garanzia partecipata, l'az agricola di Nimai, in località Vallesanta.

 

ATTENZIONE: CAUSA MALTEMPO LA VISITA E' RINVIATA A MARTEDI' 20 SETTEMBRE CON LE STESSE MODALITA'

 

In caso di maltempo (speriamo di no) rinvieremo di nuovo a data da destinarsi.

Nimai: 349 2239356

siete tutti invitati...

 

 

leggi di più 0 Commenti

mar

06

set

2016

Presentazione progetto co-creativo Asilo nel Bosco del Casentino

0 Commenti

mar

30

ago

2016

Visita della Garanzia Partecipata

Siete tutti invitati a partecipare all'incontro che si terrà nell'ambito del Progetto Garanzia Partecipata del Casentino presso l'Azienda Agricola Ornina (Strada per Ornina 121 Castel Focognano), giovedì 1 Settembre 2016.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

24

lug

2016

Visita della Garanzia Partecipata

Giovedì 28 luglio 2016 visita della Garanzia Partecipata all'Azienda Agricola La Magnana di Roberto Maracci, Garliano

leggi di più 0 Commenti

mar

19

lug

2016

Visita della Garanzia Partecipata

Il prossimo mercoledì, 20 luglio 2016, si terrà la visita della garanzia partecipate presso le aziende Amici del Cerro e Sabine Paul

leggi di più 0 Commenti

ven

01

lug

2016

Visita della Garanzia Partecipata

Sabato 2 luglio 2016 trascorreremo assieme una giornata a ''Casa La Selva'' di Erica Lion in occasione della ''GARANZIA PARTECIPATA'''.

leggi di più 0 Commenti

sab

25

giu

2016

Visita della Garanzia Partecipata

Lunedì 27 giugno 2016 dalle 9.30 in poi siete tutti invitati a partecipare all'incontro che si terrà nell'ambito del Progetto Garanzia Partecipata del Casentino presso l'agriturismo" La casetta delle erbe" Via della Verna, 1, Bibbiena (AR) Telefono: 0575 539557

leggi di più 0 Commenti

ven

27

mag

2016

4° Giornata del Baratto

Sabato 4 giugno 2016

leggi di più 0 Commenti

mar

17

mag

2016

Visita della Garanzia Partecipata

Il giorno 2 giugno 2016 (giovedì-festivo) siete tutti invitati a partecipare  all'incontro che si terrà nell'ambito del Progetto Garanzia Partecipata del Casentino nel Podere LE ROCCHE di Marzio Carletti a  Poppi  località  Quorle - Le Rocche.

leggi di più 0 Commenti

dom

01

mag

2016

Io coltivo la mia vita

Domenica 8 maggio 2016

leggi di più 0 Commenti

mar

08

mar

2016

Incontro su Elettrosmog

Sabato 9 aprile 2016

leggi di più 0 Commenti

sab

06

feb

2016

Sviluppo locale ed economie solidali

Sabato 13 febbraio 2016

leggi di più 0 Commenti

mer

21

ott

2015

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 24 Ottobre 2015 garanzia partecipata da Ilaria e Leonardo, podere La Buona Luna.

leggi di più 0 Commenti

ven

09

ott

2015

Visita Garanzia Partecipata

Siete tutti invitati sabato 10 ottobre 2015 alla visita annuale della Garanzia Partecipata nella azienda agricola Pian di Reggi.

leggi di più 0 Commenti

gio

23

lug

2015

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 25 luglio 2015 in Vallesanta ci sarà la visita per la Garanzia Partecipata di 3 aziende: Amici del Cerro, Sabine Paul, Frutti di Semia.

leggi di più 0 Commenti

mer

15

lug

2015

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 18 luglio 2015 ci sarà la visita della Garanzia Partecipata del Casentino all'Azienda Agricola Fattoria di Selvoli, Via Agna, Loc. Selvoli, Poppi.

leggi di più 0 Commenti

ven

10

lug

2015

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 11 luglio 2015 ci sarà la visita della Garanzia Partecipata del Casentino da Francesco e Lucrezia, dell'Azienda Agricola Fattoria Poggio di Dante di Poppi.

leggi di più 0 Commenti

sab

04

lug

2015

Visita Garanzia Partecipata

Domenica 5 luglio 2015 ci sarà la visita della Garanzia Partecipata del Casentino presso l'azienda agricola di Paolo Cerofolini, a Capolona, produttore di olio e vino.

leggi di più 0 Commenti

ven

26

giu

2015

Visita Garanzia Partecipata

Domenica 28 giugno 2015 ci sarà la visita della Garanzia Partecipata del Casentino da Alicia e Roberto a Garliano (Castel San Niccolò), giovani produttori di formaggio caprino (2 anni) e fornitori del fresco il giovedì.

leggi di più 0 Commenti

dom

07

giu

2015

Visita Garanzia Partecipata

Sabato  13 giugno 2015 con il progetto Garanzia Partecipata del Casentino visiteremo il Podere LE ROCCHE di Marzio Carletti  -  loc. Quorle  -  Poppi  AR.
leggi di più 0 Commenti

mer

27

mag

2015

Visita Garanzia Partecipata

Domenica 31 maggio 2015 nell'ambito  del progetto Garanzia Partecipata del Casentino visiteremo il Podere LA SELVA di Erica Lion - Salutio (Comune di Castelfocognano) AR.

leggi di più 0 Commenti

mer

01

ott

2014

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 11 Ottobre 2014 ci sarà l'incontro per la Garanzia Partecipata del Casentino presso l'Az. Agr. Piandireggi di Rita Malpighi.

leggi di più 8 Commenti

mer

30

lug

2014

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 2 agosto 2014 è confermata la visita nelle aziende La Fossa e Amicidelcerro.

 

leggi di più 0 Commenti

ven

18

lug

2014

Visita Garanzia Partecipata

Giovedì 24 luglio 2014 è fissata la visita della Garanzia Partecipata presso l'azienda La Selva di Erica Lion in occasione della battitura del grano.

leggi di più 0 Commenti

dom

22

giu

2014

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 28 giugno 2014 riprendono gli incontri nei poderi con il Progetto GARANZIA PARTECIPATA  del CASENTINO con la visita alla Fattoria Poggio di Dante a Poppi.

leggi di più 0 Commenti

sab

17

mag

2014

3° Giornata del Baratto

sabato 24 maggio 2014: terza giornata del Baratto dalle 15 alle 18 a Ponte a Poppi nei giardini di Piazza Risorgimento, di fronte al centro sociale. 

leggi di più 0 Commenti

sab

03

mag

2014

Presentazione del libro "Salviamo il paesaggio"

Sabato 10 maggio 2014 alle ore 17, presentazione del libro: SALVIAMO IL PAESAGGIO! di Luca Martinelli Manuale per cittadini e comitati: come difendere il nostro territorio da cemento e grandi opere inutili. Ed. Altreconomia. EcoMuseo del Casentino, Ecomuseo della castagna di Raggiolo in collaborazione con GAS Casentino e la Brigata di Raggiolo e Coop Oros.

leggi di più 0 Commenti

lun

28

apr

2014

Passeggiata riconoscimento erbe spontanee

giovedì 1 maggio 2014 il GAS ripropone come lo scorso anno il pic nic e la passeggiata per il riconoscimento delle erbe spontanee da Ilaria.

 

leggi di più 0 Commenti

sab

26

ott

2013

Passeggiata autunnale

Venerdì 1 Novembre 2013

Passeggiata autunnale nel parco nazionale delle foreste casentinesi

leggi di più 0 Commenti

gio

10

ott

2013

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 12 ottobre 2013 visita della Garanzia Partecipata all'azienda azienda agricola Pian di Reggi la Villa di Rita Malpighi.

leggi di più 0 Commenti

lun

23

set

2013

2° giornata del BARATTO

sabato 28 settembre 2013 dalle 15 alle 18 presso il Centro Sociale Kontagio di Ponte a Poppi seconda giornata del Baratto organizzata da GAS Casentino.

leggi di più 0 Commenti

dom

04

ago

2013

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 10 agosto 2013 incontro della Garanzia Partecipata Gruppo del Casentino alle aziende: Az. agr. La Fossa Corezzo - Chiusi della Verna, di Sabine Paul e Walter Crispino produttori di ortaggi, frutta, pane e Az. agr. Amicidelcerro Corezzo e Doccione - Chiusi della Verna, di Daniel Crispino produttore di antiche varietà di grano e pane.

leggi di più 0 Commenti

lun

29

lug

2013

WISER DAY

Sabato 3 Agosto 2013 a Poppi CASENTINO LOVE AFFAIR FESTIVAL presenta WISER DAY. Una giornata dedicata alla co-creazione di un mondo più giusto e sostenibile. In collaborazione con Wiser.org & il Gruppo di Acquisto Solidale del Casentino.

leggi di più 0 Commenti

lun

22

lug

2013

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 27 luglio 2013 visita della Garanzia Partecipata al Podere Il Poggio di Fantoni Romano e Ivana, Loc. Torre - Strada in Casentino, produttori di zafferano.

 

leggi di più 0 Commenti

dom

14

lug

2013

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 20 luglio 2013  è prevista la visita della Garanzia Partecipata presso il Podere La Selva di Erica Lion, produttrice di grano di varietà antiche, pane e prodotti da forno dolci e salati.

 

leggi di più 0 Commenti

mer

10

lug

2013

Raccolta della lavanda e laboratorio per la distillazione

Domenica 14 luglio 2013 a Croce di Sarna Patrizia organizza una giornata di raccolta e distillazione della lavanda al Tempietto della luce (Località  Montecucco Croce di Sarna Chitignano - Arezzo).

leggi di più 0 Commenti

mer

03

lug

2013

Spettacolo "Il cantico delle api"

Venerdì 12 luglio 2013 l'EcoMuseo del Casentino presenta in collaborazione con GAS Casentino lo spettacolo "Il cantico delle api" al castello di Porciano alle ore 21.00, a offerta libera. Dalle 17.00 mercato degli apicoltori e dei produttori biologici locali.

leggi di più 0 Commenti

sab

15

giu

2013

Laboratorio feltro e passeggiata

 

ATTENZIONE: RINVIATO A DATA DA STABILIRE PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO NUMERO MINIMO ISCRIZIONI

 

Domenica 23 giugno 2013, dalle 9.30 in poi, il Gas organizza una giornata di intense attività al Camping Falterona di Stia.

leggi di più 0 Commenti

ven

14

giu

2013

Visita Garanzia Partecipata

Sabato 22 giugno 2013 ci sarà l'incontro per la GARANZIA PARTECIPATA  del CASENTINO nel podere di Marzio Carletti  "Podere Le Rocche"  loc. Quorle - Poppi.

(frutta, frutti di bosco, marroneta, conserve vegetali e confetture)

leggi di più 0 Commenti

gio

13

giu

2013

Visita Garanzia Partecipata

Visita sabato 15 giugno 2013 alle ore 15:00 presso l'Azienda Agricola e Agrituristica La Pievuccia, Castiglion Fiorentino, produttrice di vino, vinsanto e olio

 

  ATTENZIONE: RINVIATA A SETTEMBRE CAUSA LAVORI INDEROGABILI IN CAMPO!

 

 

leggi di più 0 Commenti

dom

28

apr

2013

Passeggiata riconoscimento erbe spontanee

MERCOLEDì 1 MAGGIO 2013

il GAS Casentino organizza una passeggiata per il riconoscimento delle erbe spontanee ad uso alimentare e/o farmaceutico.

leggi di più 1 Commenti

lun

18

mar

2013

Prima giornata del BARATTO

Prima giornata del baratto organizzata da GAS Casentino sabato 23 marzo 2013.

leggi di più 1 Commenti

lun

10

ott

2011

Incontro sulla MAG

Mutuo autogestito e microcredito. Percorsi verso una finanza critica ed un uso responsabile del denaro. Sabato 15 ottobre 2011.

leggi di più 0 Commenti

mer

01

giu

2011

Un'altra economia è possibile

Consumo critico e stili di vita

sabato 4 giugno 2011

leggi di più 0 Commenti

lun

21

set

2009

I GAS si raccontano...

Primo incontro dibattito della rete dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Arezzo, 25 settembre 2009

leggi di più 1 Commenti

Torna alle news