Organizzazione Gruppo

Il GAS Casentino è per scelta un gruppo informale, ad organizzazione non piramidale. Ogni decisione viene presa in maniera partecipata. La partecipazione è volontaria ed incentrata sui principi di condivisione e solidarietà.

Gli iscritti al nostro GAS hanno diversi interessi e ruoli (non vincolanti, ci si aiuta e ci si alterna secondo le possibilità del momento).

Informazioni: alcune persone non fanno acquisti ma vogliono ugualmente essere aggiornate sulle nostre attività alternative. Sono iscritte alla nostra mailing list ma non ricevono le comunicazioni riguardanti gli acquisti.

Acquirenti: sono tutti coloro che fanno acquisti tramite GAS e ai quali si richiede se possibile di collaborare attivamente, secondo la propria capacità e disponibilità, soprattutto per la rotazione dei referenti.

Produttori locali: abbiamo fra gli iscritti anche dei produttori locali, referenti per i loro stessi prodotti.

Referenti: fanno da tramite per gli altri prodotti e possono e devono ruotare in base alla propria disponibilità. In caso di sostituizione, il referente precedente si occupa di passare le consegne al successivo.

Garanzia Partecipata: ci sono degli iscritti, non produttori, che danno la disponibilità e si alternano durante l'anno per garantire la presenza degli acquirenti del GAS nelle visite del SPG alle aziende. Uno di essi fa da referente e coordina la partecipazione alle visite.

Gruppi di lavoro: sono costituiti da persone disponibili ad approfondire per il GAS tematiche di interesse (es. Banca del tempo).

Coordinamento: è il gruppo che si occupa di coordinare gli acquisti e le attività del GAS. E' un gruppo osmotico, composto da un nucleo più o meno stabile di persone a cui si possono aggiungere in qualsiasi momento altri nuovi interessati. Chi fa parte del Coordinamento si divide anche le principali incombenze: gestione listino, cassa, posta elettronica, sito, contatto con i GAS Fiorentini e i GAS Toscani, stesura verbali, organizzazione eventi. Alle riunioni mensili del Coordinamento sono sempre invitati tutti gli iscritti.

Ogni iscritto può partecipare a più attività.

Una volta l'anno viene organizzata l'Assemblea generale.